PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN LEGNO 100% MADE IN ITALY
La storia dei nostri pavimenti e rivestimenti parte da lontano, da una famiglia con radici profonde nella tradizione della lavorazione artigianale. Prodotti che sono sinonimo di bellezza: un’eccellenza fatta di ricerca, progettazione, manualità e profonda conoscenza della materia prima. Un’arte che solo in Italia può avere la sua culla.
Itlas ha la propria sede nella zona industriale di Cordignano, in provincia di Treviso. Qui, dove arrivano tronchi e tavolame, nasce da sempre il nostro prodotto e giorno dopo giorno vengono create le nostre collezioni. Qui, in un territorio compreso fra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia e a soli quaranta chilometri da Venezia, abbiamo le nostre radici.
ITLAS ha fondato la propria attività sull’attenzione all’ambiente, a partire dalla ricerca di una materia prima rigidamente controllata: il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo corretto e responsabile. Nel 2007 l’azienda ha ottenutola certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification), mentre nel 2010 la certificazione FSC®-COC (Forest Stewardship Council® – Chain of Custody). Tutti i pavimenti ITLAS nel 2009 hanno ottenuto l’attestazione "100% Made in Italy Certificate" dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, garantendo che si tratta di pavimenti in legno fabbricati interamente in Italia, costruiti con materiali naturali di qualità e di prima scelta, realizzati con modelli esclusivi dell’azienda e adottando le lavorazioni artigianali tradizionali tipiche italiane.
Attenzione all’ambiente, ma anche continua attenzione alla salute dell’uomo: in questi anni è stato adottato un ciclo di verniciatura a base d’acqua per ridurre la presenza di solventi sintetici pericolosi per l’ambiente. I prodotti complementari utilizzati, come le colle viniliche, garantiscono la salute del consumatore e degli operatori della produzione. I pavimenti sono trattati con cere e oli naturali, oppure con vernici a base d’acqua. Il prodotto è sottoposto a severi controlli riguardo le emissioni di formaldeide, tanto sulle materie prime che sul prodotto finito. I bassissimi livelli di formaldeide sono garantiti sia dalla certificazione in Classe A+ del French VOC Label, sia dall’utilizzo di pannelli certificati CARB per la produzione di tutti i pavimenti e i rivestimenti in legno.
Dal 2009 l’azienda ha stipulato un accordo pubblico-privato con Veneto Agricoltura – ente preposto alla gestione delle foreste del Veneto – per l’approvvigionamento dei tronchi di faggio della Foresta del Cansiglio, situata a 25 chilometri dalla sede produttiva di ITLAS, che ha dato vita al progetto "Assi del Cansiglio", creando il primo pavimento prefinito in legno certificato italiano. La vicinanza della Foresta del Cansiglio, certificata PEFC, contribuisce – così come dimostrato dallo studio LCA (Life Cycle Assessment) condotto nel 2012 con il Consorzio Venezia Ricerche – a una drastica riduzione delle emissioni di CO2 equivalente in fase di trasporto della materia prima. Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia ha colpito pesantemente gli alberi della Foresta del Cansiglio. ITLAS, subito dopo una prima ricognizione e una stima dei danni, ha acquistato tutti i faggi caduti, pagandoli ad un prezzo superiore al loro valore di mercato. Un’iniziativa volta a sostenere economicamente la rinascita della foresta e di una delle più antiche faggete italiane, contraddistinta da un eccezionale valore naturalistico e da un’incredibile biodiversità. Nell’ottica di un utilizzo virtuoso del legno, l’azienda nel 2020 ha avviato il progetto ECOS, collezione di prodotti che, recuperando i piccoli ritagli, dà vita a nuove tavole e limita al massimo la produzione di sprechi di lavorazione della materia prima.
-
il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle attività e dei prodotti dell’azienda
-
la salvaguardia ambientale e la prevenzione dell’inquinamento, attraverso l’utilizzo della migliore tecnologia disponibile che sia economicamente sostenibile
-
il rispetto degli obblighi di conformità (legislativi e richiesti dalle parti interessate) e delle altre prescrizioni che l’azienda sottoscrive, riguardo ai propri aspetti ambientali.
-
la formazione, la sensibilizzazione e il coinvolgimento del personale;
-
la collaborazione e la sensibilizzazione dei fornitori per rispondere alle richieste dei clienti;
-
la collaborazione con le Autorità Pubbliche e la trasparenza e la disponibilità con il vicinato;
-
l’attuazione di piani annuali di miglioramento con la definizione degli obiettivi e dei relativi traguardi ambientali, con l’attivazione di sistemi di monitoraggio continuo per seguire lo svolgimento delle azioni di miglioramento;
-
i riesami periodici del Sistema di Gestione Ambientale per verificare la conformità alla Politica Ambientale e alle procedure di gestione e il raggiungimento degli obiettivi ambientali prefissati.
-
le caratteristiche ambientali di prodotto con il raggiungimento delle certificazioni ambientali;
-
la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili eliminando l’utilizzo di combustibili fossili;
-
la riduzione del consumo di composti organici volatili.
Condividi