Smalto Acril-Poliuretanico Satinato a Base Acqua Caparol Capacryl Aqua Pu Satin

Marca: Caparol

Modello: Capacryl Aqua Pu Satin

CAMPO DI APPLICAZIONE:

Utilizzabile sia come sottosmalto che come finitura di pregio su supporti in legno,metallo e PVC duro previa applicazione di una mano di fondo,in ambienti interni ed esterni. Non utilizzare le tonalità bianche su elementi riscaldanti: il prodotto può ingiallire. (applicare Capalac Heizkörperlack).

 

PROPRIETA' DEL MATERIALE:

-Diluibile in acqua

-Pressocchè inodore

-Facile lavorazione e applicazione

-Antiblocking

-Elevata resistenza a graffi e urti

-Diffusivo verso il valpore acqueo

-Resistente ai comuni detergenti domestici e a disinfettanti

-Alta resistenza all'abrasione

-Resistente agli agenti atmosferici

-Adatto per giocattoli per bambini secondo DIN EN 71-3

 

TIPO DI PRODOTTO/VEICOLO: Dispersione acrilpoliuretanica.

COLORI: Bianco. Grazie al sistema tintometrico ColorExpress (Capamix), il prodotto è tinteggiabile anche in molte tonalità speciali della collezione 3D e in molti colori di altre collezioni. Qualora si impieghino tonalità poco coprienti come i colori rosso,arancione e giallo è consigliabile applicare una mano di fondo pigmentato di colore adatto.

 

APPLICAZIONE:

Capacryl Aqua PU-Gloss  e PU-Satin possono essere applicati a pennello,rullo o spruzzo. Per l'applicazione a pennello sono necessari attrezzi a setola lunga per acrilici che consentono una buona dilatazione,per applicazione a rullo, utilizzare rulli a pelo corto o in espanso a poro fine.

I prodotti sono pronti all'uso ma secondo necessità possono essere diluiti con 5% Max. di acqua. Dopo l'uso pulire gli attrezzi con acqua.  Limiti di applicazione: non applicare con temperatura inferiori a +8°C o superiori a +30°C (prodotto,aria,supporto),sotto l'azione diretta del sole,nè con vento forte  o con umidità superiore all'80 %.

Su legno l'umidità residua ammessa deve essere inferiore al 15%. Non verniciare superfici orizzontali soggette a carico d'acqua,nè soggette ad umidità di risalita.

Le indicazioni sulla resa variano secondo le condizioni del supporto. Valori precisi vanno comunque determinati tramite un'applicazione di prova. Per le sovraverniciature il tempo necessario dipende anche dagli spessori delle precedenti applicazioni. In presenza di temperature più basse o di elevata umidità dell'aria i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

 

CONSIGLI DI SICUREZZA: I prodotti Capacryl sono in fase acquosa e alcalini. Eventuali spruzzi sulla pelle o negli occhi vanno lavati subito con molta acqua. Tutti i prodotti in oggetto non contengono sostanze tossiche o nocive nei limiti delle vigenti normative per l'etichettatura e la segnalazione di materiali pericolosi. Dopo l'uso non disperdere nell'ambiente le confezioni,lasciar bene essiccare i residui,quindi deporre nei portarifiuti.

 

Supporti idonei

Supporti in legno dimensionalmente stabili, in metallo e in PVC duro, previa applicazione di un fondo. Il supporto deve essere pulito, portante, asciutto e privo di  sostanze distaccanti. L’umidità residua del legno di elementi costruttivi dimensionalmente stabili deve essere uguale o inferiore a 15%.

Preparazione del substrato

Supporti in legno:
Levigare le superfici lignee nella direzione delle fibre, pulire accuratamente e rimuovere le impurità del legno, p.es. resina e galle di resina. Smussare gli spigoli vivi.

Ferro, acciaio:
Preparare ferro e acciaio al grado di purezza standard Sa 21/2  (sabbiatura) o St3 (meccanicamente) secondo DIN EN ISO 12944-4.

Zinco, PVC duro:
Lavaggio con soluzione ammoniacale e disco levigatore.

Alluminio, rame:
Pulire con nitrodiluente o acido foscorico e disco levigatore.

Supporti prepitturati:
Carteggiare e/o irruvidire i supporti prepitturati. Rimuovere i rivestimenti non portanti.

Preparazione del materiale

Miscelare bene prima dell’uso.

Metodo di applicazione

Pennello, a rullo o a spruzzo.
Per l’applicazione con pennello utilizzare un pennello per smalti sintetici idoneo.
In caso di applicazione manuale su superfici estese, applicare lo smalto con un rullo a pelo corto (testurizzato) in poliammide (nylon) e ripassare immediatamente con un rullo in espanso a pori fini o con un pennello per smalti sintetici idoneo.
La dimensione degli attrezzi deve corrispondere a quella della superficie per consentire una rapida applicazione e un secondo passaggio uniforme sulle superfici.

Diluizione

Con acqua, max. 5-15% per la mano intermedia.

Ciclo di applicazione

Ciclo Applicativo

Fondi adatti:

Legno, materiali lignei ed elementi costruttivi in legno dimensionalmente stabili: Capacryl Holz-IsoGrund 1)
Ferro, acciaio: Capalac AllGrund
Zinco, alluminio, rame, PVC duro, supporti prepitturati portanti: Capacryl Haftprimer
1) Su legno con impurità idrosolubili e soggette a decolorazione applicare 1-2 volte Capacryl Holz-IsoGrund, applicare sempre 2 mani sui nodi.

Strato Intermedio:
Ove necessario Capacryl PU Vorlack.
Strato intermedio della stessa tonalità della finitura. In caso di tonalità poco coprenti come rosso,
arancione e giallo, il sistema ColorExpress suggerisce automaticamente un colore che renda la finitura
maggiormente coprente. Tale colore differisce dalla tonalità scelta al fine di dare alla finitura un
maggiore potere coprente.

Finitura:
1 - 2 mani di Capacryl PU-Satin
In caso di tonalità poco coprenti (p.es. nei colori giallo/rosso/arancione) può risultare necessaria
un’ulteriore mano.
Nota: in caso di rivestimenti in polvere e coil coating o altri supporti critici effettuare una prova in uno o più punti della superficie e verificare l’adesione.




Sistemi a secco - Cartongesso - Materiale edile - Arredo bagno - Attrezzature per l'edilizia - Ceramiche bagno - Piastrelle - Box doccia - Vasche idromassaggio - Pavimenti in gres porcellanato - Carta da parati - Tendaggi - Porte

Info Aziendali

Prima Sede

Via M.SS.Addolorata , sn Biancavilla (CT)

Tel. 095/687623

Email: info@cartacolor.it

Magazzino 7.00/13.00 e 14.30/19.00 showroom 8.00/13.00 e 15.30/20.00 Sabato 8.00/13.00

Altre Sedi

Seconda Sede

Viale Cristoforo Colombo, 137Biancavilla (CT)

Tel. 095/687623

Email: info@cartacolor.it

Magazzino 7.00/13.00 e 14.30/19.00 showroom 8.00/13.00 e 15.30/20.00 Sabato 8.00/13.00

Chiama Ora
+39095687623